Chiesa di Maria SS. dei Miracoli – Mezzojuso
Situato nella parte bassa dell’abitato di Mezzojuso, il santuario dedicato alla Madonna dei Miracoli è stato costruito attorno al XVI° secolo. Al suo interno si trova l’artistica immagine di Maria Santissima dipinta su un grosso masso di pietra arenaria, realizzata da un pittore ignoto, che rappresenta la Vergine seduta con Gesù Bambino sulle ginocchia.
Il masso è collocato sopra l’altare maggiore all’interno di una nicchia.
La costruzione di questo santuario è legata ad una leggenda che racconta di un uomo colpito da lebbra, il quale cercava ristoro nel territorio di Mezzojuso; gli abitanti del paese temendo di essere contagiati, lo scacciarono dall’abitato. Il malato trovò rifugio sotto una macchia di roseti e, pregando la Vergine Santissima perché lo liberasse dalla lebbra, si addormentò.
All’alba l’uomo venne svegliato da qualcuno che lo chiamava per nome. Destandosi in direzione della voce, scorse su un masso l’immagine della Madonna con in braccio il Bambino Gesù,.
La voce lo invitò a lavarsi alla sorgente d’acqua che – in quel momento – cominciò a scaturire dal masso e, appena bagnate, le sue piaghe vennero guarite.
Lo esortò, inoltre, a ritornare a Mezzojuso per raccontare l’accaduto. I mezzojusari non dubitarono del miracolo, dedicando una cappella alla Vergine che , da allora, prese il nome di Madonna dei Miracoli. Successivamente, volendo dedicarle una Chiesa, provarono a caricare il masso su un carro trainato da buoi per trasportarlo verso il centro abitato, ma quando i buoi si fermarono e non ci fu più verso di farli proseguire, sembrò ai devoti un segno mandato dalla Madonna per indicare il luogo prescelto per la costruzione del Santuario.
Il popolo di Mezzojuso nutre particolare devozione per la Madonna dei Miracoli, neppure gli emigrati dimenticano la loro Madonna, alla quale inviano contributi per la festa e per il culto.
L’acqua miracolosa ancora oggi viene richiesta da molti devoti come fonte di conforto nella malattia.